Omeopatia
Omeopatia
E' una pratica di medicina alternativa basata sui principi formulati dal medico tedesco Samuel Hahnemann nella prima metà del XIX secolo
La legge prescrive che i Farmaci Omeopatici devono essere venduti dal Farmacista in Farmacia e Parafarmacia. Tale obbligo riconosce e afferma la dignità di “farmaco” del rimedio omeopatico e investe la figura professionale del Farmacista quale unico dispensatore di Farmaci, delegando alla sua conoscenza e competenza questo importante ruolo.
L’esperienza ventennale direttamente acquisita dagli insegnamenti dei Colleghi Omeopati e la pratica ora supportata dalla frequenza della Scuola per Farmacisti Esperti in Omeopatia a Padova mi donano competenza e interesse crescente in materia di Omeopatia e Medicina Complementare. Più che considerare alternativo ho sempre creduto nel farmaco omeopatico come rimedio efficace sia da solo che associato a qualsivoglia farmaco allopatico per migliorare l’azione totale e la risposta finale del sistema corpo-mente alla terapia farmacologica classica, prescritta dal Medico o dallo Specialista.
Questo perchè ogni malattia diagnosticata con un suo nome preciso manifesta un quadro generale omogeneo per tutti, ma ogni malato vive la malattia in modo unico e personale. E’ più importante il malato della malattia, quindi ad ogni persona deve corrispondere a fianco delle linee guida tradizionali , anche una terapia individuale , il cui completamento e sostegno ottimale è dato dai Farmaci Omeopatici, Antroposofici e dai Rimedi Floreali. In queste tre categorie di preparati non è presente materia misurabile : gli Omeopatici sono in forma diluita e dinamizzata, gli Antroposofici sono diluiti e ritmizzati (caldo-freddo, luce-buio, alto-basso), i fiori contengono informazioni in frequenze per gli squilibri emozionali. I processi di lavorazione dei rimedi suddetti danno al preparato qualità informative che superano il concetto chimico , perciò sono la base nell’approccio olistico alla persona nella sua unicità e vissuto. La Medicina Bioenergetica sarà la Medicina del futuro.
Nelle consulenze si individua la costituzione umana della persona e in base a questa si sostiene il malato nella sua globalità. I principi chimici attivi dei Farmaci tradizionali prescritti dal Medico sono descritti in un testo base chiamato Farmacopea Ufficiale (Italiana, Europea, Francese, Tedesca, Americana…), parimenti i Farmaci Omeopatici sono raccolti in un Testo base chiamato Materia Medica che descrive le caratteristiche del rimedio e della persona : sono uno lo specchio dell’altro.