top of page

BUON NASO NON MENTE

Aggiornamento: 18 apr

Attraverso l'olfatto comunichiamo direttamente con la parte di cervello sede di emozioni, sentimenti e ricordi senza che intervenga la ragione (cervello corticale) a condizionare la percezione e le risposte istintive delle quali abbiamo smesso di fidarci con l'evoluzione.

Abbiamo smesso di sentire perché pensiamo troppo.

L'olfatto è dei cinque sensi quello più rappresentativo dell'emozione della Paura.

La Paura infatti blocca l'aria che entra (inspirazione), attualmente questo dato di fatto è maggiormente ostacolato dalle nuove norme di comportamento.

Se il respiro non è corretto possono col tempo insorgere ansia e panico.

Respirare a pieno naso e a pieni polmoni è oggi più che mai essenziale!!!!

Possiamo iniziare usando su di noi un buon profumo!

L'olio essenziale puro di Vaniglia ha un effetto calmante sugli shock emotivi e sul cuore, dona immediato senso di sicurezza e protezione, tanto da essere usato con successo nei reparti di nascita dei neonati prematuri. Negli studi su questo olio si sono riscontrati regolare aumento di peso e crescita nei neonati rispetto a quelli dove l'essenza non era stata vaporizzata.

Usato con successo nella mia pratica olfattiva con i clienti adulti che si sono rivolti a me in caso di ansia, shock e difficoltà a riprendere ritmi quotidiani e azioni dopo incidenti o traumi.

L'olio essenziale di Melissa è insostituibile per trattare i fastidiosi sintomi degli sbalzi di umore, pancia gonfia, difficoltà digestive anche in seguito a tensione, stress, nervosismo. Utile anche per massaggio in caso di crampi alle gambe o addominali.

Per le coliche dei lattanti l'olio più adatto è la Camomilla romana.


L'olio essenziale di Camomilla romana si usa anche per asma nervosa, parassitosi intestinali, nausea, afte, diarrea e iperattività cutanea come dermatite, psoriasi, acne.


Inoltre si può far annusare o vaporizzare nell'ambiente per calmare i bambini, o usarlo in diluizione 1 a 3 in olio vegetale di mandorle o jojoba per un massaggio alla pancia e ombelico.


Il naso ci aiuta a scegliere la miscela migliore per noi in un momento specifico!




40 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page