Come reagiamo alle sfide del mondo?
Il Sistema Nervoso Autonomo si è evoluto dal tempo dei Primati, per farci entrare in connessione reciproca con i nostri simili. A favorire questa evoluzione, che ha portato allo sviluppo del sistema parasimpatico recente, è stata la condizione di vicinanza con i propri simili, la cooperazione, l'instaurarsi di relazioni, legami di socializzazione, creazione di gruppi con la creazione del senso di appartenenza, sicurezza, protezione e fiducia reciproche.
Veniamo al mondo altamente predisposti ad entrare in reciproca connessione col mondo, per instaurare relazioni e sviluppare un moderno apparato neuro-cognitivo che permette una interazione specializzata con l'esterno. Il sistema ventrovagale recente (scoperto dal neurofisiologo Stephen Porges) è responsabile del funzionamento dei muscoli involontari oculari, auditivi (legati all'ascolto attivo dei suoni nei particolari), legati alla voce (intesa come intonazione, espressività), al movimento delle labbra (legati al sorriso e altre espressioni di comunicazione sensoriale). Possediamo un potente e affinato dispositivo nervoso sopra-diafframmatico, che permette di sviluppare il senso di sicurezza dentro e fuori di noi, si tratta di allenare questo circuito cercando il più possibile le condizioni in cui può attivarsi, cioè quando percepiamo questa stessa sicurezza e fiducia attorno a noi. E' necessario anche in tempo di restrizioni trovare il modo di interagire, comunicare, collaborare con una squadra e mai smettere di metterci in gioco. Non a caso secondo il modello di Porges questo circuito autonomo è rappresentato dal semaforo di colore verde, mentre l'orto-simpatico (legato agli ormoni dello stress e alla risposta attacco/fuga) e il vago antico (legato a immobilizzazione, dissociazione, pericolo vitale) sono rispettivamente associati al colore giallo e rosso.
Il verde simboleggia l'azione, il movimento, l'accettazione e la fluidità di adattamento a nuove, impreviste, passeggere situazioni, verso le quali è auspicabile reagire con spirito di iniziativa e progetti che, come giovani germogli verdi e freschi, porteranno ad imparare dalle situazioni della vita, anche a vedere oltre ciò che attualmente ci viene nascosto : il volto dei nostri simili.
Comments