top of page

HONEYSUCKLE e la Sindrome da rientro alla normale routine

Aggiornamento: 28 set 2023


Il Caprifoglio è una pianta romantica, rampicante, forte e molto intensamente profumata di sensualità, appartiene alle magiche notti d'estate.

L'estate è la stagione che quando finisce porta più nostalgia e tristezza delle altre, per i giorni spensierati pieni di sole e luce che pian piano svaniscono con l'accorciarsi delle giornate.

Ed è subito STRESS. Inizia l'insonnia e con essa i pensieri.


"Chissà cosa mi aspetta questo autunno"....

"Che fatica riprendersi dopo le vacanze, il tempo è volato e sono già terminate"...

"Sono più stanco di quando sono partito"...

" Vacanze? Ce ne vorrebbero di più, ma devo accontentarmi ....."

" Proprio ora che mi ero abituata mi tocca ritornare a casa"....

" Mi mancano già i bei posti, il tempo per me, digerivo bene tutto ed ero più rilassata"...

" Che nostalgia! In vacanza è come ritornare bambini, vivere giornate spensierate e infinite"...

" Quando potrò rivedere gli amici delle vacanze? Tra un anno: è moltissimo!!!"

"Mi sento triste e sola ma non so perché, come se mi mancasse sempre qualcosa che non ritorna più."


Sono giorni in cui si ritorna con i ricordi al mare, in montagna, in posti dove i ricordi sono intrisi di belle e potenti emozioni: la meraviglia di un paesaggio, lo stupore per la bellezza del luogo, l'assenza di fretta, il tempo di indugiare sul valore di una giornata vissuta in pieno e in piena consapevolezza del qui e ora.

Ma ora quei giorni sono finiti e siamo di nuovo rimbalzati nella frenesia del rientro e del tempo rubato al sentire la vita che scorre secondo dopo secondo, senza poterla assaporare. Si torna alla preoccupazione per il futuro e al ricordo del passato appena passato che ahimè non si è potuto fermare.

E avremmo voluto bloccare quella felicità.

Chiudi gli occhi, immagina, inspira, trattieni la bellezza del paesaggio in apnea per 2-3 secondi, espira e ripeti la respirazione. Aggiungi alle immagini la sensazione di come ti sentivi e fai accadere la magia alchimia del tempo ritrovato, senza mancanza, ma trasformando un ricordo in una esperienza potenziante di ricarica energetica.

Prima di questo esercizio di respirazione ( 10 respiri completi) si possono assumere 4 gocce sublinguali del Fiore di Bach HONEYSUCKLE, a sostegno della Gioia di vivere nel Presente conservando i bei ricordi vissuti, senza attaccamento nostalgico al passato e ai vecchi ricordi che impediscono di investire nuova energia nel momento che si sta vivendo e che andrebbe altrimenti perduto. E' una nuova rinascita, per un rientro alla grande, che ricorderemo con piacere e forse ci mancherà!!!!

Honeysuckle aiuta a sostenere il distacco da una situazione precedente irripetibile, per sua natura e aiuta a trasformare la nostalgia triste e distruttiva in un felice ricordo, felici e grati per aver vissuto quella situazione. Quando l'energia vitale è proiettata nel passato in un malinconico ricordo, il Rimedio trasforma l'emozione eccessiva di attaccamento al passato in accettazione del nuovo, per cui possa ancora manifestarsi un occasione di felicità, valorizzando ogni esperienza acquisita dal passato.

La dolcezza del profumo del Fiore è paragonabile al Gelsomino, con la sua nota di Cuore, dove stanno i bei ricordi che ci appartengono per sempre e ci sostengono anziché toglierci energia per avanzare nella Linea del Tempo.

La varietà inglese ha i fiori gialli, ma Bach scelse il Caprifoglio a fiori rossi per la loro forza dinamica ed energizzante volta a cancellare le lusinghe del passato e pronta ad affrontare di petto con vigore il presente. Nella foto si nota che il fiore bifronte ha una doppia segnatura: da una parte un "gancio" che ci impiglia nel passato e dall'altra una sottile trombetta che annuncia la necessità di trasformarsi e fluire nella vita.

Fisicamente chi può trarre beneficio da questo rimedio lamenta sonnolenza di giorno, scarsa memoria a breve termine, poca concentrazione e presenza, riflessi lenti, problemi alle gambe, paura di andare avanti e crescere.

Buon respiro con Honeysuckle!


43 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page