top of page

IN NASUS STAT VIRTUS

Aggiornamento: 18 apr

La virtù sta nel mezzo, il naso sta al centro del viso ed è nel naso che risiede la virtù intesa come "buona e utile risorsa" sia in età giovane, che in età avanzata. Negli ospedali e nelle case di riposo molti anziani trascorrono giornate interminabili e sempre uguali, o addirittura in isolamento, per svariati motivi.

In Belgio, dove l'Aromaterapia è parte scientifica dei protocolli di cura, si propongono gli oli essenziali da inalare negli ospedali e nelle strutture per anziani che accolgono molte persone con Alzheimer.

Una notizia incoraggiante è che nella Loira Atlantica (Clisson) la Dottoressa Sylvie Vinet, responsabile dei laboratori olfattivi nell'ospedale, scrive:


"Sono incredibili i cambiamenti che si osservano in queste persone che hanno una percezione della realtà parziale, spesso astratta. Arrivano chiusi, introversi, arresi e silenziosi, ma poi a mano a mano che gli odori aromatici circolano e diventano per loro familiari, succedono cose stupende : le lingue si sciolgono, i sorrisi illuminano i loro volti, riaffiorano memorie, i laboratori olfattivi si concludono con molte risate tanto che loro stessi chiedono di ripetere l'esperienza."


L'essenza di Rosmarino ad esempio ha dimostrato di favorire la concentrazione e la memoria a lungo e breve termine migliorando le capacità cognitive.

Questo fatto era noto già diecimila anni fa perchè questo olio essenziale manteneva alta la lucidità mentale dei soldati molto stressati.


Nella mia pratica professionale in cui mi occupo dell'equilibrio psicofisico per il benessere delle persone, stanno emergendo interessanti qualità dall'impiego dell'olio essenziale di Rosmarino (chemiotipo verbenone) con alcuni Fiori australiani caratterizzati da vibrazioni energetiche molto alte.

Vaporizzando nell'ambiente o su punti specifici del corpo queste miscele ho osservato che migliorano molto in fretta e con ottimi risultati, sia lo stato sul piano fisico (infiammazione, congestione, tensione) che psichico (dipendenza, confusione, senso di pesantezza e sottomissione).

E' incoraggiante e stimolante trovare corrispondenze e nuove applicazioni per prenderci cura della macchina più potente e piena di risorse chiamata Corpo Umano e della sua interfaccia chiamato Inconscio, dove il Naso rappresenta un collegamento ancora molto inesplorato.


In "Sette Storie Profumate" si possono imparare quali reali Emozioni sono correlate e riportare in equilibrio da 7 oli essenziali puri che ho potenziato e assemblato in comodi stick inalanti miscelati alle frequenze dei corrispondenti Fiori di Bach, che uso con successo da alcuni anni con reale gradimento delle persone che mi chiedono di stare bene.


Per approfondire :






Comments


bottom of page