L' aromatherapy olfattiva si fa rimedio eccellente nelle terapie per il benessere della persona, gli studi proseguono incessanti, visto il numero crescente di situazioni che mi si presentano tutti i giorni. Gli oli essenziali parlano all'inconscio con le loro vibrazioni olfattive e lavorano in sinergia con le vibrazioni energetiche dei Fiori di Bach e dei Fiori Australiani, soprattutto nello svolgimento di esercizi per aumentare il senso di sicurezza e la resilienza.
Il comportamento della persona cambia : ciò significa che l'inconscio risponde agli odoranti particolarmente gradevoli. Concentrarsi sul profumo è un'azione che riporta nel Presente, è un atto di radicamento e centratura.
L'uso dell'olio essenziale di Salvia sclarea comunica equilibrio nel soggetto in cui
emozioni di nostalgia, solitudine e/o isolamento - peraltro molto presenti e in aumento esponenziale nell'attuale contesto storico- permangono troppo a lungo nell'unità Corpomente.
La percezione di solitudine viene contattata dall'olio in tempo reale (live streaming) attraverso la strada diretta nervo olfattivo- cervello limbico, by-passando la corteccia cerebrale, evitando l'intrusione della Mente.
Questo dialogo silenzioso, acuto e sottile è una risorsa da valutare.
Attraverso l'olfazione e le istruzioni del Terapeuta, lo stato emozionale passa da condizione sfavorevole a stato pro-attivo e utile alla salute e alla vita sociale della persona in difficoltà .
Con l'adeguato addestramento olfattivo avviene il cambiamento della percezione della propria condizione. La nostalgia (nostos= ritorno, algos= dolore) è vicina alla tristezza come emozione, fa pensare a qualcosa che era, e ora invece non è più.
Associata alla tristezza, la nostalgia diventa patologica, nel momento in cui giunge la depressione. Anche la solitudine è strettamente correlata alla nostalgia, dal momento che- se siamo soli - si può innescare la nostalgia di quando soli non eravamo e ci possiamo sentire abbandonati.
La Salvia sclarea per via olfattiva accoglie queste emozioni e le abbraccia con noi, quando viviamo situazioni simili a quelle emerse dai seguenti stati d'animo realmente accaduti, sui quali ho imparato a insegnare a usare l'olfatto come amico e rimedio sotto una nuova luce:
"Mi sento sola e incapace se non faccio ciò che mi chiedono i colleghi, perchè altrimenti mi isolano."
"Quando mi sento solo preparo i cibi che faceva mia mamma, perchè mi danno coraggio."
"Da quando ho traslocato mi sento sola anche se ho famiglia, perchè questa casa non mi appartiene."
"Faccio rumore con le cose, così si accorgono che ci sono anch'io!"
"Sono un randagio che si accontenta anche di un osso, pur di non essere sola:"
"Mi manca quando mio figlio era piccolo, perchè anche io ero più giovane."
Comments