top of page

Olfatto-terapia : antica e così tanto necessaria oggi

Aggiornamento: 2 set 2022


Davanti a questa foto anche se non siete mai stati in Provenza potete ricordare l'inebriante aroma della Lavanda e rilassare le tensioni grazie alle vibrazioni del colore dei fiori e della natura
Dall'immagine al profumo

Perchè questa immagine è rilassante? Cosa richiama alla memoria? L'odore che richiama questa foto rappresenta le nostre sensazioni percepite e il senso di calma, sicurezza e protezione comunicato direttamente dal naso al cervello, senza l'intervento condizionante della corteccia cerebrale.

Fantastico vero?

Attraverso il nervo olfattivo prendiamo contatto con una parte ineffabile e indefinibile dell'olio essenziale o del fiore stesso quando lo strofiniamo sulla pelle o sotto al naso.

Un "ODOROMA" (odore+aroma) porta sempre un messaggio diretto al nostro cervello in tempo reale e lavora silenziosamente sulle nostre emozioni, anche se non ne siamo consapevoli.

L'Aromacologia è una vera e propria scienza, secondo cui attraverso l'olfazione si instaura un processo di riequilibrio emozionale dell'individuo nella sua totalità di corpo, mente, spirito.

L' uso di un Olio Essenziale tipizzato e titolato è attualmente rivalutato in Medicina Olistica come supporto alla persona e a molte specie animali.


Aggiorno questo articolo al 2 Settembre 2022, dove riporto una recentissima testimonianza di una giovanissima ragazza (inviata via wattsup) che ho conosciuto il giorno stesso della sua prima sessione con me di Aromatherapy Emozionale:


(L'altopiano del Cansiglio per chi conosce la zona alto trevigiano-bellunese è uno dei posti di montagna più ricchi di energia e biodiversità di flora e fauna selvatiche).




70 visualizzazioni0 commenti

ความคิดเห็น


bottom of page